The smart Trick of reato di truffa pena - avvocati penalisti That No One is Discussing



Il reato di truffa si configura quando la vittima subisce dei danni dopo essere stata ingannata dal colpevole. Non è sufficiente sfruttare l’ingnoranza di un soggetto, ma devono essere messi in atto artifizi e raggiri.

Ai fini della configurabilità del reato di truffa il giudizio sulla idoneità della condotta a trarre in inganno la vittima deve essere effettuato “ex publish” ed in concreto con la conseguenza che la non particolare raffinatezza degli artifizi utilizzati ovvero la stato di vulnerabilità della vittima non escludono l’offensività della condotta.

In materia di truffa contrattuale la condotta del debitore che maliziosamente ometta di riferire di avere già integralmente ricevuto i corrispettivi della compravendita di beni immobili unita alla reiterata garanzia nei confronti dell’istituto di credito che il prezzo di quelle vendite sarebbero condition da lui utilizzate per ripianare i debiti costituisce elemento idoneo ad indurre in errore la banca perchè si configura appear quid pluris rispetto alla semplice promessa di adempimento non onorata. Cass. pen. sez. II 19 ottobre 2006 n. 35185

Non sussiste l’ipotesi del concorso formale tra il reato di truffa e quello di Phony comunicazioni sociali previsto dall’art. 2622 primo comma c.c. essendo differenti le condotte dal momento che for each la configurabilità della truffa occorre un quid pluris rappresentato dalla induzione in errore e dalla sussistenza del danno; pertanto deve escludersi la possibilità di estendere l’effetto della procedibilità a querela anche alla truffa aggravata ai sensi della disposizione di cui al secondo comma del citato art.

Secondo alcuni dati analitici sulla situazione delle truffe informatiche in Italia, le persone che cadono vittime di queste truffe sono, for every la maggior parte dei casi, more than fifty five.

Integra il delitto di truffa for every la presenza di raggiri finalizzati advert evitare il pagamento del pedaggio la condotta di chi transita con l’autovettura attraverso il varco autostradale riservato ai possessori di tessera Viacard pur essendo sprovvisto di detta tessera. Cass. pen. sez. II 6 luglio 2007 n. 26289

(Nella specie la Corte ha ritenuto che dovesse configurarsi il tentativo di estorsione e non quello di truffa nella condotta dell’imputato il quale aveva prospettato il pignoramento ed il sequestro di tutti i beni e le somme depositate presso gli Istituti di credito di proprietà del soggetto passivo for every costringerlo a versargli una cospicua somma di denaro non dovuta). Cass. pen. sez. VI sixteen luglio 2003 n. 29704

Pen. – ma anche alle cosiddette circostanze aggravanti comuni, cioè a quelle previste for every tutti i vari reati ed elencate nell’articolo 61 del Codice penale, al quale faremo spesso riferimento nel prosieguo perché le ipotesi sono numerose.

Qui i truffatori creano annunci fake su siti dedicati all’affitto o alla compravendita di immobili. Solitamente, alla vittima, viene chiesta una caparra for each bloccare l’affare ma ovviamente non esiste nessuna proprietà e i criminali spariranno nel giro di pochissimo tempo.

I truffatori sfruttano i siti di incontri, le application di dating o i social network creando profili fasulli di persone con tanto di fotografie. Il bersaglio di questa tipologia di truffa sono solitamente anziani soli o vedovi, persone in condizione di vulnerabilità. Gli autori della truffa individuano un click to find out more soggetto e vi entrano in contatto stabilendo una relazione e cercando di irretirli.

Un soggetto può essere truffato in tanti modi diversi. I truffatori dispongono di molta fantasia in merito, quindi non è possibile elencare tutte le casistiche in modo esaustivo.

La distinzione tra concussione e truffa che si pone solamente in riferimento alla concussione for each induzione va individuata nel fatto che nella concussione il privato mantiene la consapevolezza di dare o promettere qualcosa di non dovuto mentre nella truffa la vittima viene indotta in errore dal soggetto qualificato circa la doverosità oggettiva delle somme o delle utilità day o promesse.

Costituisce mero inadempimento di natura civilistica l’inadempimento che non sia caratterizzato da alcuna volontà frodatoria da parte del debitore nel momento in cui assuma l’obbligazione. Ove al contrario sia sussistente click to find out more una volontà frodatoria è configurabile alternativamente o il reato di truffa o quello di insolvenza fraudolenta che si distinguono perché nella truffa la frode è attuata mediante la simulazione di circostanze e di condizioni non vere artificiosamente build for each indurre altri in errore mentre nell’insolvenza fraudolenta la frode è attuata con la dissimulazione del reale stato di insolvenza dell’agente.

(La Corte ha precisato che ricorre invece il reato di truffa se é prospettato un male arrive possibile ed eventuale in ogni caso non proveniente direttamente o indirettamente dal soggetto agente in modo che la vittima non sia coartata ma si determini alla prestazione perché tratta in errore. Cass. pen. sez. II 30 click here for more settembre 2010 n. 35346

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *